Comune di Povegliano Veronese
Portale Istituzionale

Seguici su

TARI 2023: le bollette arrivano dal COMUNE

NEWS per i cittadini!
Si informano i contribuenti che 
sono in arrivo in questi giorni le bollette TARI per l'anno 2023.
Diversamente dagli scorsi anni, le bollette arrivano direttamente dal Comune di Povegliano Veronese e non attraverso Agenzia delle Entrate Riscossioni.
Il sistema di pagamento è quello dei modelli F24: la prima rata è in scadenza al 30 maggio, la seconda al 30 novembre. Chi volesse procedere al pagamento della rata unico trova il modello F24 unico da versare entro il 30 maggio.
Nel caso di variazioni in corso d'anno, successive all'arrivo del presente avviso, per cessazioni, variazioni nel numero degli abitanti, richiesta di nuove agevolazioni,  cambi di intestatari o verifiche sulla superficie, sarà possibile rivolgersi all'ufficio tributi per il conguaglio da effettuarsi sulla seconda rata oppure per la variazione per l'anno successivo a seconda dei casi.
Sono state confermate le tariffe TARI anno 2022 per l’anno 2023, in quanto il PEF 2022-2025 già approvato e trasmesso ad ARERA, nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente, è stato sviluppato per un periodo di quattro anni, coincidente con il periodo 2022-2025, prevedendo una revisione biennale nel 2024..
L’importo del TEFA (tributo per l’esercizio delle funzioni ambientali) è fissato nella misura del 5% del prelievo collegato al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e il gettito è di competenza della Provincia. 
La bolletta riporta informazioni relative al calcolo e sono fornite dati sulla raccolta dei rifiuti e sul gestore competente del servizio di raccolta e smaltimento. 
Per la consultazione del calendario della raccolta rifiuti è disponibile l’applicazione per smartphone "Povegliano Veronese Smart" :una guida completa ed intuitiva alla raccolta differenziata con informazioni costantemente aggiornate sui turni e le modalità di raccolta. I calendari sono consultabili sul sito del Comune, in homepage "Calendario Rifiuti" ; possono essere ritirati in Comune e
vengono spediti a casa "porta a porta" nel mese di gennaio. Sul calendario sono consultabili gli orari di apertura dell’ecocentro in viale del Lavoro, Madonna dell’Uva Secca. Si informa che il calendario riporta anche il mese di gennaio dell'anno successivo. Per informazioni sulla raccolta dei rifiuti il contatto dell'ufficio ecologia del Comune è 045/6334138.
Nel sito internet comunale (www.comune.comune.poveglianoveronese.vr.it) è disponibile un'apposita sezione dedicata alla TARI "Trasparenza RIFIUTI" dove è possibile consultare il Regolamento Comunale, la deliberazione di approvazione delle tariffe, il Piano Economico Finanziario, le modalità di raccolta, i numeri utili, gli orari apertura uffici, modalità per usufruire di eventuali riduzioni
tariffarie, modulistica per la presentazione delle pratiche compresi reclami e rettifica degli importi addebitati, attivazione del recapito in formato digitale ecc.
Per ulteriori informazioni, effettuare pratiche di subentro, apertura, cessazione, verificare bollette e pagamenti, contattare l'Ufficio
Tributi del Comune di POVEGLIANO VERONESE 045/6334150 - email: tributi@comune.poveglianoveronese.vr.it - stefania.vasciarelli@comune.poveglianoveronese.vr.it

Deliberazione C.C. n. 19 del 17/04/2023 "Approvazione tariffe TARI per l'anno 2023"
https://www.comune.poveglianoveronese.vr.it/c023060/mc/mc_p_dettaglio.php
torna all'inizio del contenuto