Comune di Povegliano Veronese
Portale Istituzionale

Seguici su

TRASPARENZA RIFIUTI - ARERA TITR 444/2019

La Legge 27/12/2017,n. 205 (Legge Bilancio 2018), art. 1, comma 527, ha attibuito all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati. In particolare, tra le funzioni attribuite all'Autorità rientrano la diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell'utenza e la tutela dei diritti degli utenti, anche attraverso la valutazione di reclami, istanze e segnalazioni. Arera ha visto attribuirsi funzioni importanti in materia di definizione dei livelli di qualità dei srvizi, di predisposizione e aggiormento del metodo tariffario, di approvazione delle tariffe.
La deliberazione 444/2019/R/rif del 30/10/2019 e il TITR (Testo integrato in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti) definiscono i nuovi obblighi di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti (RT raccolta e trasporto e LS lavaggio e spazzamento strade).
La deliberazione dispone che i gestori del servizio e i Comuni, ciascuno per la parte di propria competenza, forniscano agli utenti e ai cittadini informazioni attraverso i propri siti internet e attraverso i documenti di riscossione.
Le nuove regole sulla trasparenza si applicano dal 1 luglio 2020.
 
torna all'inizio del contenuto